Il dr. Sergio Ricci ha svolto e svolge inoltre da moltissimi anni, attività di docente, relatore e formatore in centinaia di convegni, corsi e seminari di formazione pubblica e privata nonché tenendo lezioni su argomenti di alta specializzazione, come quelle presso alcune prestigiose Università, sotto riportate.
Si segnalano tra le docenze, sempre sui temi del non-profit e dell'economia sociale, gli incarichi a contratto presso le seguenti Università:
Corso di formazione continua specialistica "Il terzo settore tra normativa e prassi: aspetti civilistici, fiscali e contabili" dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con argomenti delle lezioni: "Le cooperative sociali", "Le forme di liberalità: contributi, donazioni, eredità e legati", "Le forme tipiche di finanziamento a "valenza commerciale": contratto di sponsorizzazione e contratto di pubblicità", "Le imprese sociali", "Associazioni e società sportive dilettantistiche. Sponsorizzazione e pubblicità per gli enti sportivi e non profit in genere".
Corsi di Perfezionamento post-lauream "Diritto, Fisco e Società Civile" e "Riforma del Terzo Settore ed Imprenditoria Sociale" dell'Università degli Studi di Milano-Statale con argomenti delle lezioni: "Il concetto di accountability nella pianificazione strategica degli enti non profit", "Diversità tra le diverse tipologie di enti in materia di accountability, bilanci e rendicontazione. Differenza tra il concetto di non lucratività e non commercialità. Esposizione in termini di trasparenza ed accountability", "Le forme tipiche di entrata oggettivamente commerciale: contratto di sponsorizzazione e contratto di pubblicità. Differenza con le donazioni ed altre forme di contributo", "Cause related marketing, sponsorship, fund raising corporate e nuove forme di relazione tra impresa e non profit", "Le agevolazioni fiscali per le donazioni agli enti non profit in Italia e divieti e possibilità per le varie tipologie di enti non profit di svolgimento di operazioni a commercialità oggettiva", "La mediazione tributaria:modifiche normative", "I profili fiscali delle associazioni di promozione sociale e delle sportive dilettantistiche. APS e ASD", "Economia criminale finanziaria. L'usura. Il ruolo delle associazioni e fondazioni antiusura", "La Riforma del Terzo Settore: tra regole e libertà", "Il tust nel terzo settore", "Le associazioni antiusura e i nuovi strumenti giuridici e fiscali", "Gli aspetti fiscali delle fondazioni Onlus e trasformazione in ONG", "La disciplina fiscale delle Onlus di diritto e d'elezione. Disciplina attuale ed indicazioni post Riforma Terzo Settore", "Le imprese sociali prima e dopo la Riforma del Terzo Settore. Il ruolo dell'imprenditorialità sociale e del Social Investment nell'economia", "Il ruolo economico e sociale dell'Associazionismo e del Movimento Cooperativo nella difesa della Legalità: l'esperienza delle organizzazioni antimafia", "Il regime fiscale degli ETS e quello deli enti non commerciali non ETS. Fund raising e fiscalità. Il trust, le ASD e gli altri enti non commerciali; quale regime fiscale?", "Dalle Onlus al Terzo Settore.come cambia la fiscalità".
Corsi di perfezionamento e Alta Formazione post-lauream "Ideazione, scrittura e valutazione di progetti socio-educativi finanziati", "Ideazione, scrittura e valutazione di progetti socio-educativi finanziati. Competenze e strumenti per rispondere a bandi di finanziamento nazionali ed internazionali", "Ideazione, scrittura e rendicontazione di progetti educativi finanziati. Competenze e strumenti per rispondere a bandi di finanziamento pubblici e privati" e "Ideazione, scrittura e gestione di progetti educativi finanziati" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, con argomenti delle lezioni: "Il ruolo di un progetto finanziato all'interno della vita di un'organizzazione", "Come comporre il budget di progetto", "La rendicontazione dei progetti educativi finanziati. Management, accountability e reporting".
Viene effettuata altresì anche l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di interventi formativi sui temi e nelle aree e nelle attività presentate nelle pagine del presente sito, anche sulla "Riforma del Terzo Settore". Inoltre, per ogni tipologia di ente non profit, ente del terzo settore, società dell'economia sociale, società benefit, start-up e pmi innovativa a vocazione sociale, impresa profit per bilanci di sostenibilità, può essere programmato ed effettuato un corso di formazione specialistico mirato a tutte le aree del management, della legislazione speciale e della fiscalità speciale di tale ente o società con interventi, oltre che del dr. Ricci Sergio, anche di altri specialisti noti e qualificati e con esperienza professionale e formativa dimostrata e documentabile. Inoltre può essere redatta e fornita una specifica pubblicazione o dispensa che copre tutte le aree sopra descritte.
Per la richiesta di interventi formativi specialistici e per ricevere la lista in dettaglio di tutte le attività di docenza, convegnistiche e formative effettuate, si prega di inviare una mail a : consulenza@studiosergioricci.com